27 marzo 2013

A scuola di make-up: il correttore antiocchiaie

Ciao!
Mi chiamo Paola S. e a partire da oggi affiancherò le altre due "Paole", accompagnandoti alla scoperta delle tecniche base del make up...e molto altro!
Il mondo del make-up e della cosmesi, come ben sappiamo, è vastissimo. Mi chiedevo dunque da cosa cominciare: ho pensato di iniziare da un problema molto comune, ossia le odiate occhiaie e borse. Ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo: oggi ti illustrerò la mia, che in vent'anni di trucco, personale e non, non mi ha mai delusa.

Carolina Crescentini
Importantissimo (soprattutto per occhi maturi) l'uso di una crema specifica per il contorno occhi, da scegliere in base alle nostre esigenze. Dopo una leggera passata di fondotinta, che conferirà al viso un aspetto lievemente più fresco, andiamo ad intervenire sul colorito del contorno occhi: la regola fondamentale è schiarire le zone scure e viceversa. Prendiamo come esempio un occhio non più giovanissimo, con la cosiddetta "valle delle lacrime" (il solco sotto l'occhio, evidenziato dalle borse) molto accentuata. Qui andremo a passare un correttore leggermente più chiaro della nostra pelle nel solco e più scuro dove si presentano gonfiori. L'effetto può essere reso più naturale ed omogeneo con un velo del nostro fondotinta o di un leggero correttore aranciato o salmone (la tonalità anti-stanchezza per eccellenza). Il  tutto va picchiettato e sfumato fino a renderlo molto naturale.
Anche se esistono alcune regole di colore, non sempre facili da mettere in pratica perchè molte persone fanno fatica a riconoscere il proprio sottotono, la reale sfumatura del contorno occhi o delle vene sottostanti, possiamo dire in sintesi che le tonalità da utilizzare sono:
occhiaia marrone = malva (e sfumature)
occhiaie grigie o blu = giallo (e anche qui possiamo arrivare appunto all'aranciato)

Un buon illuminante (come il famoso Touche  Éclat di Yves Saint Laurent) in quest'area dona a tutte: picchiettarne una piccola quantità prima dei passaggi di cui ho parlato migliorerà ulteriormente il risultato finale.
Un velo di cipria per fissare il tutto è consigliato, ma in caso di pelli più mature opterei per un illuminante in polvere ultra fine a base di silica (come Armani Poudre Libre Micro-fil) o, ancora meglio, un fissante trucco spray (io trovo ottimo il Mist & Fix di Make Up For Ever).
Per occhiaie particolarmente pesanti, nessuna paura: in commercio vi sono alcuni prodotti veramente validi.
Io consiglio l'Erase Paste Benefit, prodotto in crema morbida molto coprente o, in alternativa, il più leggero HD di Make Up For Ever, un correttore fluido disponibile in varie nuances che illumina senza segnare e senza appesantire. 
Molto indicati per queste problematiche sono anche sieri e basi, adatti a pelli giovani e non, che possono essere di grande aiuto per le occasioni importanti in cui avremmo piacere di sfoggiare uno sguardo fresco e riposato. Un esempio su tutti sono le fiale di siero/primer Midnight Star di Guerlain, che trovo abbiano un effetto davvero ottimale per tutto il viso.

Spero che la mia prima "lezione" ti sia piaciuta! Lascia un commento al post, per darmi il tuo parere o chiedermi un consiglio.

A presto!

Paola S.

8 commenti:

  1. Articolo che Ho letto con piacere ed interessamento! Mi incuriosisce molto la cipria di Armani... Magari quando finirò quella che Ho... :-P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chica! In effetti è un gran bel prodotto,molto naturale ed idratante.

      Elimina
  2. ah, le occhiaie! il mio difetto principale :)
    Io uso il correttore minerale peepo di LilyLolo. E' giallo, in polvere finissima e impalpabile, lo stendo direttamente con l'indice (ma si può applicare anche con un pennellino). Poi passo sopra il mio fondo, sempre minerale (warm peach sempre LilyLolo). Se ho tempo, anche un velo di illuminante Star Dust non fa male :)
    ciao
    giulia
    www.lediablerose.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giulia, se la tua pelle si trova bene o addirittura meglio con il minerale,direi che non sbagli una virgola nel procedimento, ma mi sembri già esperta ;)

      Elimina
  3. L'erase paste è fenomenale:) baci

    RispondiElimina
  4. io unisco fondotinta e rossetto corallo per ottenere il correttore giusto ;)

    RispondiElimina
  5. Anche questo è un metodo soprattutto per chi non ha pelle grassa o con tendenza alla formazione di puntini di grasso sotto pelle e va fissato molto bene.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...