24 febbraio 2012

SPRING BEAUTY: LASCIARSI AVVOLGERE DALLA PRIMAVERA...

Le collezioni beauty per la primavera estate 2012 sono già online da alcune settimane, raggiunte in questi giorni dalle ultime ritardatarie, e già rincorse dalle preview delle collezioni estive.
Non so voi, ma quest'anno trovo che resistere sarà davvero difficile: i miei prodotti preferiti, ossia smalti, blush, rossetti (precisamente in quest'ordine) sembrano spettacolari in quasi tutte le collezioni!
Estée Lauder, in aggiunta alla collezione primaverile "Topaz", distribuirà da Marzo 2012 la limited edition Mad Man, ispirata all'omonima serie televisiva, composta per l'appunto da un blush (Crème Rouge nella tonalità Evening Rose ) e da un rossetto (Signature Lipstick nella tonalità Cherry ), entrambi racchiusi da un meraviglioso packaging anni '60, che per chi ama questo stile potrebbe costituire una vera tentazione:





"Roseraie des Delices" è invece la collezione Lancôme per la primavera 2012, giocata sui toni zuccherosi dei macarons e dei bon bon, dei verdi, dei rosa e dei pesca:


Di ispirazione floreale anche la Dior "Garden Party", che ha la sua punta di diamante nella "Garden Clutch", un vero gioiello da collezione per occhi e labbra disponibile in due varianti, "Milly Garden " (toni freddi) e "Grandville Garden " (toni caldi) , dedicate ai giardini delle residenze di campagna e di città di Monsieur Dior:




...E mentre Chanel ci sta facendo sospirare già da oltre un mese sulle nuove lacche per unghie, che portano i nomi dei mesi "April", "May" e "June"...



...ESSIE, famoso brand di smalti americano appena approdato in Italia presso le profumerie Sephora, presenta la collezione "Navigate Her". I nomi degli smalti, come "To buy or not to buy", "Tour de Finance", "A Crewed Interest", si ispirano curiosamente al mondo della finanza; le tonalità vanno dal pastello,  come l'avocado ed il pesca, al fucsia ed al corallo.


E se questa è solo una piccolissima parte delle meraviglie che ci attendono appena varcata la soglia della nostra profumeria preferita, come fare le scelte giuste per poter tornare a casa soddisfatte e sicure di aver fatto un buon acquisto?
Io, che all'interno di una profumeria sono a tutti gli effetti un bambino iperattivo in un parco giochi, ho elaborato nel tempo alcune semplici "strategie anti-acquisto compulsivo", che nei periodi saturi di novità mi sono sempre utili: spero siano d'aiuto anche a voi nel fare le vostre scelte!
- Prima di fare shopping, prendetevi una mezz'oretta di relax (meglio un'oretta) e, con una bella tazza di tè al vostro fianco, visitate blog e siti di qualità per visionare le novità in arrivo. I miei preferiti sono Temptalia, Karlasugar, Profumissima e Killercolours.
Su questi siti trovate spesso anche swatches dei prodotti indossati, prima che siano immessi sul mercato (vengono inviati a questo scopo agli addetti ai lavori dalle case cosmetiche): potrete così fare una prima scrematura, valutando quali tonalità si accordano alla vostra canagione e capelli.

- Fate una seconda cernita: quali sono i prodotti che vi occorrerebbero maggiormente (o, nel mio caso, quale dei miei portatrucco non minaccia ancora di sfondare il cassetto, ed ha ancora qualche possibilità di contenere nuovi prodotti)? 
Approfittatene per mettere ordine nei vostri cassetti e beauty case, eliminando  i prodotti scaduti (controllate bene, oltre alla durata riportata sugli astucci, odore e consistenza, devono essere invariati) e quelli che si sono rivelati acquisti sbagliati: se mai o poco usati e perfettamente conservati,  regalateli alle vostre migliori amiche, sorelle, nonne...a cui possono stare bene: le farete felici!

- Individuati tipologia e tonalità interessanti all'interno delle nuove proposte, recatevi in profumeria e provate su di voi i prodotti che vi hanno attratto maggiormente. Io non provo mai sul viso i prodotti contenuti nei tester "aperti" come rossetti e polveri compatte, ma cerco di capire le tonalità provandole sul dorso della mano.

- Se siete irresistibilmente attratte dal prodotto o dal colore "del momento", riflettete attentamente: perchè non avete nel vostro beauty un ombretto verde pisello o azzurro madreperlato, o un rossetto rosa confetto? l'avevate mai desiderato prima? Siete sicure che vi starà bene e che lo userete spesso? Se davvero sentite di volerlo, fate in modo di provarlo prima o, ancora meglio, compratene una versione economica: molti brand low-cost ma comunque di qualità soddisfacente hanno gamme di colori vastissime, non sarà difficile trovare un colore simile a pochi euro da poter provare comodamente a casa, prima di investirne dieci volte di più per un acquisto che potrebbe rivelarsi sbagliato.

Pensate a tutti i prodotti che avete dovuto buttare o regalare alle amiche e alle nonne al punto due...se dovete investire, meglio farlo sul classico: difficilmente vi stancherete di un prodotto dalla tonalità passepartout, o di un colore che usate abitualmente.
Spero che la mia piccola "personal guide" vi sia stata utile!

Grazie per avermi seguita e a presto,

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...