26 novembre 2013

Review: I Provenzali - Shampoo al miele e camomilla e Balsamo al karitè


- Cosa sono: shampoo e balsamo con materie prime di origine vegetale
- Produttore: I Provenzali
- Mi piace: la profumazione delicata
- Non mi piace: in particolare, la presenza di  imidazolidinyl urea nel balsamo
- Quanto costano: il prezzo medio di questi prodotti si aggira sui 4 euro per 250 ml (shampoo) e 200 ml (balsamo), ma si trovano spesso in offerta a prezzo inferiore, soprattutto nella grande distribuzione. E'anche possibile acquistare online.
- PAO: 24 mesi
- INCI shampoo: Aqua, Sodium Myreth Sulfate, Cocamidopropyl betaine, Parfum, Cocglucoside, Glyceryl Oleate, Mel, Chamomilla Recutita Extract, Panthenol, Glyceryn, Calcium Carbonate, Citryc Acid,  Limonene, Benzoic acid, Phenoxyethanol, Dehydroacetic Acid, CI 19140, CI 14720, CI 16255, CI 73015, CI 28440
- INCI balsamo: Aqua, cetrimonium chloride, cetearyl alcohol, ethylhexyl stearate, C12-15 alkyl benzoate, butyrospermum parkii butter, polyquaternium 11, hidrolized whet protein, panthenol, persea gratissima oil, parfum, citric acid, imidazolidinyl urea

Ciao!
Il post di oggi arriva con un ritardo mostruoso...il mio periodo supercaotico di trasloco/ristrutturazione appartamento non si è ancora concluso e sono praticamente accampata, ma molto contenta perchè finalmente ne intravedo la fine! Qualche giorno fa ho deciso di cercare questi prodotti che avevo ricevuto in piena fase di smontaggio mobilio, e appena recuperati in fondo ad una scatola li ho testati per poter condividere con te le mie impressioni a riguardo.
Iniziamo da qualche informazione sul brand: l'azienda produttrice è il Saponificio Gianasso, anche produttore della linea Floralia, con sede a Genova. Obiettivo dell'azienda è la realizzazione di prodotti che rispettino criteri di qualità, ecocompatibilità e tradizione artigianale, mantenendo prezzi accessibili ed un'ampia distribuzione.
Ho avuto la possibilità di scegliere i prodotti ch desideravo testar ed ho optato per lo Shampoo al miele e camomilla di nuova formulazione ed il classico Balsamo al karitè, un vero must per chi scopre questo brand.
Lo shampoo ha una colorazione giallo oro trasparente, molto accattivante, ed una profumazione delicata - poco persistente purtroppo - che mi ricorda gli shampoo per bambini di tanti anni fa. E'indicato come adatto anche ai bebè. L'inci è quasi tutto a pallino verde, con un giallo al secondo posto (Sodium Myreth Sulfate). Sicuramente è uno shampoo meno aggressivo di quelli consueti da supermercato, ma non è neanche delicato come i Lavera che utilizzo ormai da anni: ho sentito subito la differenza, perchè nonostante io lo abbia utilizzato dopo un impacco di olio ho sentito i capelli sgrassarsi moltissimo e quella classica sensazione di "sgneck" che ne consegue. Per questo motivo non lo userei su un bambino o quotidianamente su una persona con i capelli fini e delicati come i miei, mentre potrebbe essere interessante per chi un tipo di capello grasso e pesante.
Dopo due passate di shampoo ho applicato il balsamo al karitè e l'ho lasciato in posa per tre minuti come indicato sulla confezione. La consistenza di questo prodotto è molto leggera, caratteristica che apprezzo perchè non appesantisce i miei capelli sottili e bisognosi di volume. La profumazione è molto gradevole, identica a quella dell'Olio di karitè di cui ti avevo parlato qualche tempo fa.
Dopo l'utilizzo combinato di questi due prodotti i miei capelli sono rimasti leggeri e puliti un po'più del solito, ma meno morbidi e lucenti che con i prodotti ecobio che utilizzo abitualmente. Ho deciso quindi di continuare ad usarli alternandoli ai miei prodotti soliti, soprattutto dopo un impacco a base oleosa che va eliminato a fondo dopo la posa.
Dei due, è sicuramente il balsamo quello che ricomprerei più volentieri: peccato però per la presenza di imidazolidinyl urea, un cessore di formaldeide che mi sembra alquanto fuori luogo in un prodotto " formulato con ingredienti di origine vegetale delicati e non aggressivi". 
Sei d'accordo con me? Aspetto i tuoi commenti e le tue opinioni su questi prodotti che probabilmente conoscerai anche tu!

A presto,


4 commenti:

  1. ho provato altri prodotti di qst linea...interessante :)
    baci

    RispondiElimina
  2. lo shampoo al miele ha un ottimo profumo<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verissimo, a me ricorda il Johnson's...con il vantaggio di non contenere ingredienti aggressivi o inquinanti!

      Elimina
  3. usato anche io, mi piace abbastanza lo shampoo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...