25 marzo 2013

Alchimia Natura: reportage del Bloggers Event 2013


Ciao! Cos'hai fatto di bello questo sabato? Io ho avuto il piacere di partecipare al bellissimo evento organizzato a Modena da Alchimia Natura, l'azienda di cosmesi bio-ecologica di cui ti avevo parlato la scorsa settimana. Ho imparato tantissime cose interessanti! Curiosa di sapere com'è andata, vero?

Per iniziare, devo confessarti che sono arrivata un po' in ritardo: per chi mi conosce questa non è una novità, ahimè...ma non avevo calcolato il tempo extra che mi occorreva per la corretta stesura di un bel rossetto rosso, indispensabile in una giornata grigia e piovosa!
Per fortuna alle 15 l'evento, tenutosi presso l'agriturismo La Baccelliera, aveva appena preso il via. All'ingresso - una veranda satura del  profumo di due splendidi alberelli di fiori d'arancio - ho ricevuto un sacchetto contenente alcuni campioni da testare nel corso della giornata e da utilizzare durante il percorso sensoriale, che ha accompagnato il workshop sulla cosmesi naturale e sulla lettura dell’INCI.

Il workshop è stato tenuto dalla dottoressa Maria Elena Setti, laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso la facoltà di Farmacia di Modena con specializzazione in cosmetologia, fitoterapia e alimentazione; e dal dottor Alessandro Biancardi, laureato in Scienze e Tecniche Erboristiche, nonchè diplomato in massaggio e ginnastiche cinesi.
Maria Elena ed Alessandro hanno catturato l'attenzione di noi ascoltatori con l'entusiasmo trasmesso dalle loro parole: ho imparato moltissimo riguardo alla lettura delle etichette cosmetiche, alle materie prime ed alla loro preparazione, oltre ad aver fatto un bel ripasso riguardo al metodo di lettura dell'Inci ed alle relative terminologie; il percorso sensoriale mi ha permesso di scoprire l'effetto che gli oli essenziali ed i profumi esercitano sulla nostra mente.

Alle 16 è partito lo spazio dedicato alle interviste, con Sauro Martella (ideatore della Certificazione Etica VeganOK) e Renata Balducci (presidente dell’ Associazione Vegani Italiani ONLUS). Sauro e Renata ci hanno parlato di cosa significa veramente “Cruelty Free” e della certificazione VeganOK, che tutti i prodotti Alchimia Natura riportano.
Grazie a loro ho potuto approfondire le mie conoscenze riguardo al  divieto entrato in vigore in Europa dall'11 marzo 2013, con il quale si abolisce definitivamente la vendita di cosmetici con ingredienti testati su animali. Molto significativa la frase di Albert Einstein citata da Sauro: “Nessun fine è tanto nobile da giustificare metodi così indegni”. E, come si è evinto dalla discussione che è seguita al loro intervento, anche del tutto inutili. Se anche tu vuoi saperne di più, ti consiglio la lettura del post pubblicato da Sauro su Promiseland.

L'intervista successiva mi ha permesso di ascoltare dal vivo una persona di cui probabilmente hai già sentito parlare, che ammiro moltissimo per il suo spirito di iniziativa, la sua coerenza e la sua tenacia: Barbara Righini, titolare del noto sito e shop Saicosatispalmi, una realtà nata quando la cosmesi ecobio era ancora un miraggio. Barbara ha creato in collaborazione con Alchimia Natura una sua linea di cosmetici "basic", che coprono tutte le esigenze fondamentali delle verie tipologie di pelle: tutte noi abbiamo ricevuto in test un vasetto di K'Aloè, un prodotto che da tempo desideravo provare.
Per chi era ancora ignaro dell'inutilita' di quei cosmetici chimici i quali danno un beneficio estetico superficiale e momentaneo, anzichè esaltare la naturale bellezza della nostra pelle e migliorarla nel tempo grazie a principi attivi realmente funzionali, l'intervento di Barbara è stato davvero illuminante. Io utilizzo da anni cosmetici ecobio (cedo solo davanti al make up, ma anche in quel settore sono sempre alla ricerca di novità naturali di qualità) e conoscevo già molti degli argomenti di cui si è parlato: ma ho potuto ampliare il mio punto di vista ed approfondire alcuni interessanti aspetti riguardanti il consumo consapevole ed etico, non solo relativo ai cosmetici.

E' intervenuta successivamente la dottoressa Loretta Barbieri, presidente dell’ordine dei chimici di Modena.
Le interviste sono state intervallate dal sorteggio di alcune fortunate che hanno potuto provare sulla propria pelle i trattamenti realizzati con i prodotti Alchimia Natura dai centri estetici Armonie (Modena) ed Aurora del Benessere (Revere). Se avessi avuto il coraggio di struccarmi avrei partecipato e fatto molto volentieri da cavia...ma preferisco farlo in privato: la tentazione è forte visti i risultati a cui ho potuto assistere dal vivo!
La giornata si è conclusa con una deliziosa cena offerta da Alchimia Natura presso l'agriturismo La Baccelliera, a base di gustosi piatti vegetariani e vegani biologici ispirati alla tradizione emiliana. La cena è stata deliziosa e la compagnia piacevolissima.

Ho potuto provare numerosi prodotti che mi hanno conquistata per la loro qualità; ne conoscevo già alcuni e no ho potuto resistere alla tentazione di portarli a casa con me, oltre ad aver ricevuto in test un piccolo assortimento di prodotti di cui ti parlerò nel corso di questa settimana. Sono sicura che ti conquisteranno, quindi continua a seguirci e non perdere i prossimi post!


Ciao,

7 commenti:

  1. che bello, mi sarebbe piaciuto molto partecipare, purtroppo Modena è abbastanza lontana... sarà per la prossima volta!
    giulia
    www.lediablerose.com

    RispondiElimina
  2. sarebbe piaciuto molto anche a me esserci!

    http://live-the-life--cosmetici.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Che bello partecipare a questi incontri:) baci

    RispondiElimina
  4. ciao bellissima giornata ;) anche io ho fatto un post a riguardo, se ti va passa !!! :)

    RispondiElimina
  5. Anche io ho un blog di cosmesi ecobio...se ti va...pasa a dargli un'occhiata, nel frattempo...ti seguo con piacere ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...