27 maggio 2013

Review: I Provenzali - Olio di Karitè


- Cos'è: un olio multiuso per viso e corpo
- Mi piace:  il pratico contenitore, la composizione naturale, la versatilità
- Non mi piace:  la profumazione intensa, gradevole che ma alla lunga può stancare
- Come si usa: gli utilizzi sono molteplici; principalmente va applicato in piccole quantità su viso e corpo per un effetto elasticizzante ed idratante
- Prezzo: € 5 - 7 circa per 100 ml, a seconda del rivenditore
- Inci: Butyrospermum Parkii Extract, Parfum, Tocopherol
- Consigliato: sì

Se c'è una caratteristica che prediligo nei cosmetici che acquisto, questa è sicuramente la versatilità. In particolar modo nei prodotti di uso quotidiano come l'ottimo olio che sto per presentarti, la possibilità di utilizzi molteplici offre innumerevoli vantaggi: in primis, evitare al massimo gli sprechi.

Avevo scoperto l' Olio di Karitè de I Provenzali alcuni anni fa, avvicinandomi per la prima volta alla cosmesi ecobio (che prediligo tuttora principalmente nella skincare). La smania di provare sempre nuovi prodotti mi aveva fatto dimenticare quanto mi ci fossi trovata bene, finchè non mi sono imbattuta in questa vendita vantaggiosissima sul sito Amazon BuyVip: ne ho fatto subito scorta!

L' Olio di karitè è parte dell'omonima linea I Provenzali, marchio prodotto dalla ditta Saponificio GianassoSi tratta di un olio estratto artigianalmente dalla noce del karitè, dalle qualità protettive ed idratanti riconosciute da secoli dalle popolazioni del Centro Africa, che da sempre ne mettono a frutto le virtù sia cosmetiche che medicamentose. Ha un elevato contenuto di vitamina E, mantiene la pelle idratata ed elastica, si assorbe rapidamente senza ungere e si presta a molteplici utilizzi: ecco quelli che io ho testato e approvato.
- Idratante elasticizzante per il corpo: massaggiato sulla pelle umida, si assorbe  facilmente e può essere addizionato alla propria crema corpo per renderla più corposa.
- In piccolissime dosi, con argilla ed altri ingredienti (come yougurt e miele) per preparare maschere viso "fai da te".
- Addizionato alla crema contorno occhi, ogni sera, ne aumenta il potere idratante ed attenua i segni d'espressione.
- Come struccante per il viso e per gli occhi, rimuove bene anche il mascara e non provoca bruciore.

Non mi è piaciuto molto, invece, come impacco per capelli: è infatti un olio molto leggero, secco, quasi ceroso, e sia usandolo da solo che mescolato a balsamo o maschera - come impacco pre-shampoo - non mi ha dato buoni risultati ed è stato difficile da risciacquare, per cui te lo sconsiglio per questo utilizzo specifico (prova invece l'ottimo Olio di Sapote). 
La profumazione è gradevole ma piuttosto intensa, a lungo andare potrebbe un po' stancare o, come talvolta accade a me, essere fastidiosa se si desidera utilizzare insieme a quest'olio una crema profumata (ciò chiaramente è molto soggettivo e non credo lo si possa considerare un reale difetto). 

L'Olio di Karitè de I Provenzali è privo di allergeni, testato dermatologicamente al nichel, cromo e cobalto.
E'facilmente reperibile presso molti supermercati, profumerie ed erboristerie: probabilmente lo troverai subito tra gli scaffali dei prodotti naturali mentre fai la spesa, quindi non lasciartelo scappare e...torna a farmi sapere se ti sono piaciuti tutti gli utilizzi che ti ho suggerito, o se ne hai trovati degli altri!

Ciao!

Paola R.

                                                Questo prodotto è stato acquistato da me online                                                

10 commenti:

  1. Lo so, sono ignorante... ma non sapevo esistesse anche l'olio di karitè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esiste ed è ottimo! Provalo cara e dimmi se non è una meraviglia :)

      Elimina
  2. A me l'odore del karitè mi piace molto.... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "ci" piace anche a noi :D questo però è addizionato con parfum...sinceramente non so <quale sia il vero odore del karitè!
      Ciao :)

      Elimina
  3. i provenzali sono una buona marca ad un prezzo davvero contenuto. C'è di buono che è anche facilmente reperibile nei negozi. Non sapevo però dell'esistenza dell'olio di karitè..conosco solo il burro :)

    http://beautyinwonderland01.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche il burro è ottimo ed ha la stessa profumazione, ma più delicata. Credo si presti agli stessi utilizzi! :)

      Elimina
  4. anch'io cara! Su Amazon in questi giorni è nuovamente in offerta :)

    Paola R.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...